domenica 16 dicembre 2007
I nuovi trend del marketing
Sabato 15 dicembre si è svolta all'università di Urbino una conferenza sul marketing non convenzionale e nuovi trend. Ho partecipato a tutto l'incontro e devo dire che è stato molto interessante: si sono affrontati vari argomenti, dal marketing esperienziale, fino al marketing virale e guerrilla.
Interessantissimo è stata la testimonianza del caso Ducati e Ducati.com che ci ha ricordato che è importantissimo interagire e dialogare con i clienti e farli sentire parte di una comunità, di una tribù. Ed infatti, dopo aver letto il libro di Mcluhan, "gli strumenti del comunicare", è proprio nell'era elettrica (che è la nostra era attuale), che si ricrea una sorta di neotribalità, basti pensare alla tribu dei blog, alla tribu di internet. La comunicazione è condividere emozioni e il concetto di NOI è fondamentale.
Altrettanto interessante è stata la spiegazione del primo caso di guerrilla marketing in Italia che ha funzionato: A-style. Il fondatore e presidente marco Bruns è davvero simpatico e devo dire che ha avuto proprio tanta fortuna oltre che saper cosa fare al momento giusto! Per tre anni non ha fatto altro che attaccare in tutte le città d'Italia adesivi raffiguranti il marchio A-style, ma nesuno sapeva cos'era e tutti si chiedevano cosa fosse. E il bello è che ancora non era niente davvero perchè la linea di vestiti che oggi tutti conosciamo ancora non esisteva ed è nata solo dopo che il marchio aveva ottenuto fama grazie alle varie campagne di guerrilla. Io e Ale, con il progetto Mood (una campagna di guerrilla marketing indetta dall'università di Urbino per lanciare questo nuovo marchio), volevamo un po ottenere gli stessi risultati in fondo, peccato che l'unica cosa che abbiamo ottenuto è stata una multa (per fortuna poi mai arrivata!), da due vigilesse in piazza a Pesaro per occupazione abusiva di suolo pubblico...!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento