Con l'arrivo del Natale e con il freddo, come ogni anno, sempre più cresce la voglia di passare una bella serata al cinema, magari con un bel film del genere fantasy per staccarci un pò dalla realtà e per entrare in quell'atmosfera magica che fa sognare. Ieri sera ho così iniziato la mia serie dei film di Natale con la Bussola d'Oro. Si tratta del primo episodio di una trilogia iniziata nel 1996 con il romanzo di Philip Pullman. E' la storia di un mondo parallelo al nostro, dove a differenza nostra, l' anima non vive nel corpo delle persone ma vive accanto a loro sottoforma di daimon, ossia un alterego con le sembianze di animale che segue la persona dovunque vada, e che nei bambini può continuamente cambiare finchè non si stabilizza quando si diventa adulti. Una delle protagoniste è Lyra, una bambina di undici anni orfana che si fida solamente del suo amico Roger e del suo tutore Lord Asriel e che riceverà un oggetto particolare, la bussola d'oro, un'oggetto che dice sempre la Verità.. La storia inizia quando la bambina, sente il suo tutore parlare di un'entità misteriosa che pare celare dei grandi misteri: la Polvere. Sembra essere proprio questo l'elemento chiave del racconto, la chiave segreta per capire tutte le cose. Nel frattempo nel film compare anche Msr. Coulter, interpretata da una severa Nicole Kidman che convincerà Lyra ad andare con lei verso al terra degli orsi polari..Quando poi alcuni amici di Lyra vengono rapiti dagli ingoiatori, cercherà di salvarli insieme ai Gyziani affronatando numerose battaglie..
La storia proseguirà poi con gli altri due romanzi: "La lama sottile" e "Il cannocchiale d'ambra" che assieme alla Bussola d'oro definiscono la trilogia "Le oscure materie".
L'impressione che ho avuto di questo primo film è che si tratta di una storia molto bella, che lascia ampio spazio all'immaginazione, ma come ogni film tratto da un libro, a mio avviso si rischia sempre di lasciare dei dettagli che potrebbero spiegare meglio la storia, per rientrare nei tempi cinematografici. Ed è un vero peccato perchè in certi punti del film non sempre si capisce perchè i personaggi sono li, chi sono, che ruolo hanno, e non sempre c'è una giusta logica di sequenza tra una scena e l'altra. Ci sono parti che andrebbero approfondite, ma tutto sommato, alla fine, chi vuole conoscere tutta la storia nei particolari può leggere direttamente il romanzo. Resto con la curiosità di sapere come continuerà l'avventura di Lyra, e nel frattempo, aspetto l'unico film che nel confronto film/libro, non lo batte nessuno..: Harry Potter. Il 4 gennaio uscirà in Italia l'ultimo libro..a novembre 2008 il sesto film...non vedo l'ora..
Ecco il Trailer della bussola d'oro:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
ciao ka...anche io sabato sono stata al cinema, ma a vedere natale in crociera!! davvero intellettuale come film, però molto divertente!
eheh!!! quello è proprio il classico film di natale! pensa che io per anni gli ho visti tutti quelli con boldi e de sica per colpa dei miei genitori!! adesso voglio andare a vedere quello di pieraccioni, magari se riusciamo una sera durante le vacanze ci andiamo tutte assieme!
Posta un commento